Partecipazione al progetto " DONNE NEL CENTRO ".

Grazie all' invito dell'associazione DONNE IN CENTRO A.P.S .

Riportiamo l'articolo completo che ci hanno dedicato in questo interessante progetto sociale di resilienza tra donne che gestiscono attività nel centro storico di MIRANDOLA .

" Tra le attività del centro storico di MIRANDOLA compare anche una cooperativa sociale tutta in rosa con una mission importante : aiutare gli studenti negli studi e agevolare il loro cammino scolastico . LA SCUOLA DEL PORTICO non è solo un luogo per bambini e ragazzi ma anche per adulti . Malgrado le varie vicissitudini legate al terremoto ( hanno fatto lezione anche in un container ) , o le ultimissime tribolazioni da "DAD" durante la pandemia , questo luogo di incontro e sostegno ai ragazzi non è mai mancato . LA SCUOLA DEL PORTICO non ha mai chiuso le sue attività , consapevoli di essere un aiuto prezioso per tutte le famiglie che hanno studenti in casa. Il sostegno ai bambini con problematiche legate all'apprendimento è stato fatto in presenza appena la normativa di sicurezza Covid lo ha permesso . Lo spazio non era tanto ma incastrando e organizzando le varie lezioni , Laura ed Eleonora sono riuscite ad essere presenti sul territorio , come servizio educativo di sostegno per tutti gli studenti che lo necessitavano .

Nell'estate 2020 , il presidente della cooperativa ELEONORA COSTI capendo che l'esigenza delle famiglie nel periodo estivo era sempre più pressante causa la chiusura di alcuni centri estivi si è attivata , e in collaborazione con il COMUNE di MIRANDOLA e le SCUOLE MEDIE MONTANARI ha attivato addirittura un campo estivo per aiutare i bambini a recuperare competenze in alcune materie e a giocare con i bambini della loro età . " Le difficoltà erano tante - ci ha raccontato Eleonora - ma grazie all'aiuto della Scuola Media e del Comune di Mirandola insieme alla scuola di musica C. G. Andreoli , siamo riuscite a far trascorrere i mesi estivi in sicurezza a diversi bambini e ad aiutare le loro famiglie . Nel 2021 invece, riattivandosi la nostra collaborazione con il centro estivo alle Brunatti , abbiamo trascorso un 'estate " Normale" - se si può dire così - in cui tutti i ragazzi hanno potuto fare sport , giochi , lezioni e laboratori . "

Sappiamo che "La scuola del portico" conta di riattivare (presto) anche i corsi adulti

( lingue e informatica ) e sta programmando nuovi corsi dedicati agli "ADULTI MATURI" , quella fascia d'età che come i bambini ha sofferto di più l'isolamento da Covid . Nasce così il progetto " INGLESE PRET A PORTER " ( si svolgerà a Concordia sulla Secchia e altre città dell'area nord , nel 2022 causa nuova ondata COVID ) creato appositamente per gli OVER ( i nonni ).

Nel 2022 partirà anche un nuovo progetto legato all'alfabetizzazione digitale sempre per questa fascia d'età che, per esigenze di vita (mai come oggi ) è costretta a CONNETTERSI e ad USARE gli strumenti digitali .

Tanti progetti , iniziative , come il FESTIVAL GREEN organizzato quest'estate in cui la cooperativa ha cercato di sensibilizzare i cittadini di MIRANDOLA non solo sui cambiamenti climatici ma provando anche a proporre un primo approccio

all' " EDUCAZIONE AMBIENTALE " . Questa iniziativa , sappiamo che verrà riproposta anche per gli anni successivi poiché come dice Eleonora , anche questo percorso nasce per EDUCARE e SENSIBILIZZARE i ragazzi e gli adulti a un tema che tocca ognuno di noi in maniera indistinta .

Ringraziamo quindi il TEAM ROSA de " La SCUOLA del Portico " per l'impegno che dedicano ai piccoli e grandi cittadini di MIRANDOLA .

Lo staff di DONNE IN CENTRO A.P.S

Potete vedere il video a questo link https://youtu.be/jCNJNXdc4SQ