FESTIVAL IN VERDE 2022 , seconda edizione

LA SCUOLA DEL PORTICO ORGANIZZA PER IL SECONDO ANNO IL FESTIVAL IN VERDE TOCCANDO LE PIAZZE DI MIRANDOLA, MEDOLLA .

Da dove nasce la necessità di organizzare un festival in verde? Sono molteplici i fattori che concorrono a formare la struttura ideale e organizzativa di questo festival : siamo di fronte a fenomeni climatici sempre più estremi, frequenti e devastanti. Molte specie animali e organiche stanno reagendo al cambiamento in modo sempre più frequente adattandosi a ciò che non è naturale : alcuni uccelli migratori stanno cambiando le date di arrivo e di partenza , le fioriture stanno anticipando, le specie vegetali montane stanno trovando condizioni climatiche favorevoli anche in alta quota , gli animali notturni stanno vivendo sempre più una condizione di stress causato dall’inquinamento luminoso ( pupille dilatate ). La comunità scientifica è ormai unanime nell’indicare le attività umane quali responsabili della crisi climatica, in particolare a causa dell’aumento dei gas serra immessi nell’atmosfera ma non esiste solo questo problema , esistono varie forme di inquinamento , alcune di esse poco o nulla conosciute come l’inquinamento luminoso e l’inquinamento digitale .

LA SCUOLA DEL PORTICO ha in mente un progetto ambizioso , ossia aiutare a : SENSIBILIZZARE , EDUCARE , RISPETTARE , CONOSCERE , IMPARARE DA ALTRI LE AZIONI MIGLIORI PER SALVAGUARDARE IL NOSTRO PIANETA . In concreto , quali sono le piccole azioni che ogni giorno possiamo fare per aiutare la nostra causa ? Qualcuno le ha già fatte ? Cosa dicono i “professoroni “?

1) EDUCARE per CONOSCERE . SABATO 2 LUGLIO a MIRANDOLA

Con la testa nel futuro e due passi nel domani .

Bio edilizia ,rinnovabili , economia circolare.

Nell’incontro parleremo e ci confronteremo con :

Aura Isabel Pelliccioni - Co - fondatrice di NOCOTÚ (start up innovativa )

Andrea Golinelli - Responsabile Grandi Impianti CPL CONCORDIA

Gianluca Verasani - Presidente AIMAG

COORDINA E INTERVISTA- Giacomo Borghi (Giornalista e conduttore radiofonico di RADIO PICO ,PUNZECCHIA - Camilla Venturini (studentessa )

2) IMPARARE x cambiare i nostri stili di vita . Cosa significa inquinamento luminoso ? l’immagine dallo spazio ci lascia attoniti nel vedere l’Italia come uno dei Paesi più illuminati al mondo . Siamo culla di antiche civiltà , luogo di sapere e di storia ma siamo anche artefici di un inquinamento luminoso che provoca danni alle specie notturne e consuma energia . Cosa fare ? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Furgoni e Fabio Falchi ( Astrofisici e professori universitari ) che hanno portato il loro studio sull’inquinamento luminoso alla conoscenza di tutti e nella serata del 7 luglio ci parleranno di GALASSIE a MEDOLLA .

3)BEST PRACTICE E STORY TELLING Da una catastrofe naturale, si può progettare una ripartenza ecosostenibile e

creare un’ economia circolare ? NE PARLIAMO COI FONDATORI DI VAIA WOOD

il 9 luglio a MIRANDOLA

4) RISPETTARE . 15 luglio a MIRANDOLA Dopo , “ LaTerra salvata dagli alberi", Francesco Ferrini e Ludovico Del Vecchio propongono di passare dalle parole ai fatti, sporcandoci letteralmente le mani di terra per sanare quanto più possibile i mali provocati dall'inquinamento.

5)DIAMO VOCE AI GIOVANI , SABATO 16 LUGLIO A MIRANDOLA . NON ABBIAMO UN PIANETA DI RISERVA : GLI ADULTI FANNO SOLO DEI BLA BLA BLA Un modo per far conoscere e rendere protagonisti i giovani di oggi che sono il nostro futuro e la nostra speranza .

6)CONOSCERE Cosa significa inquinamento digitale e come possiamo ridurre la nostra impronta digitale? Esiste solo AMAZON per comprare online ? NE PARLIAMO CON LE FONDATRICI DI WHATAECO L’ALTERNATIVA SOSTENIBILE DI AMAZON nella serata del 27 agosto a MIRANDOLA.

Possiamo fare molto con piccole azioni quotidiane e dare voce a chi sa , a chi ha imparato e applicato e dare speranza ai giovani di oggi per un FUTURO MIGLIORE .

Per prenotazioni scrivere a : doposcuoladelportico@gmail.com